martedì 26 giugno 2012

Impianti Fotovoltaici: grande aiuto del fotovoltaico nel sud Italia


-SolEnergia Sardegna-

I pannelli solari installati in Italia sarebbero già in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di tutte le famiglie del Sud. Lo sottolinea la Confartigianato, ricordando che lo scorso febbraio l’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici è divenuta la prima fonte rinnovabile d’Italia dopo l’idroelettrico, superando per la prima volta l’eolico.

Un primato confermato nei mesi successivi, dato che a maggio la potenza prodotta dagli  impianti fotovoltaici   installata ha raggiunto i 14.490 GWh, contro 11.541 GWh eolici. Negli ultimi 12 mesi (da maggio 2011 a maggio 2012), del resto, la produzione di energia da impianti fotovoltaici è cresciuta di 11.220 GWh, contro un aumento di soli 2.448 GWh per l’eolico.

Un boom che, secondo la stessa Confartigianato ha effetti significativi non solo dal punto di vista ambientale e dell’approvvigionamento energetico, ma anche economico e occupazionale. Solo tra il 2010 e il 2011, infatti, il numero di impiegati nel settore degli  impianti fotovoltaici   è aumentato dell’11,9%, nonostante la crisi.

Commenta l’associazione degli artigiani:

Un dato settoriale straordinario, se si considerano le dinamiche occupazionali del nostro Paese, che ha permesso all’Italia di conquistare il primo posto nella produzione di energia dagli impianti fotovoltaici nel confronto con le altre principali economie nazionali europee. Soltanto la Germania ha registrato a sua volta un incremento dell’occupazione nel settore (+1,2%). Segno rosso, invece, per Francia (-1%), Gran Bretagna (-4,2%) e Spagna (-9,8%).

E insieme ai posti di lavoro cresce anche il numero delle aziende degli impianti fotovoltaici, aumentate del 10,2% dal primo trimestre 2009 al secondo trimestre 2012. Attualmente, il settore conta ben 100.289 imprese, con un totale di 369.231 addetti....continua a leggere

Fonte: greenstyle.it

Nessun commento:

Posta un commento