martedì 26 giugno 2012

Quinto Conto Energia: lo scontro tra Passera e Clini blocca il decreto rinnovabili


-SolEnergia Sardegna-

Il Quinto Conto Energia tarda ad arrivare, ma il motivo adesso sembra essere non tanto la discussione ancora aperta sulle modifiche da inserire nella versione ufficiale quanto lo scontro tra Corrado Clini e Corrado Passera, i due ministri al lavoro proprio sul decreto.

Il ministro dell'Ambiente e quello dello Sviluppo economico, a dire il vero, già dalle prime battute si sono scontrati – seppur mantenendo i toni pacati – su alcune misure da inserire nel prossimo Quinto Conto Energia.

Nel frattempo, si è inserita nello scenario anche la posizione delle Regioni, che reclamavano alcuni dettagli da non trascurare nel confezionamento del Quinto Conto Energia, facendosi portavoce di imprese ed associazioni del settore. Ma Clini e Passera, di fatto, restavano sulle proprie posizioni, il primo più disposto ad accogliere le richieste del comparto, il secondo di fatto più restio.

Il risultato è che il provvedimento ancora non è stato varato e a parlare ancora delle incomprensioni tra i due è stato il capo della segreteria tecnica del ministero dell'Ambiente, Sebastiano Serra. E' stato lui nelle scorse ore a dire qualcosa in più sui contenuti del decreto rinnovabili e sul motivo di tanta attesa.

Non ci sono novità, le problematiche aperte restano quelle rimarcate più volte. In particolare, Clini sarebbe disposto ad alzare la soglia che sancisce l'obbligo di iscrizione al registro degli impianti fotovoltaici da da 12 a 20 kW, mentre Passera sostiene che non ci siano abbastanza risorse perché questo accada.

Secondo Serra comunque è possibile che vengano accolte altre proposte delle Regioni. Verrebbero infatti concessi i premi per chi sostituisce coperture in amianto con impianti fotovoltaici e per chi utilizza componenti made in Ue....continua a leggere

Fonte: greenbiz.it

Nessun commento:

Posta un commento