Tagli Incentivi Spagnoli per il Fotovoltaico |
-SolEnergia Sardegna- La Asociación Nacional de Productores e Inversores de Energías Renovables (ANPIER), associazione spagnola di produttori e investitori nel settore delle fonti rinnovabili, chiede al Governo Rajoy di ritirare la legge che riordina il settore energetico in Spagna dalla quale il settore degli impianti fotovoltaici potrebbe uscire morto e sepolto a causa del taglio degli incentivi statali.
ANPIER, per contrastare la nuova legge voluta dal Governo, ne ha presentata un’alternativa di iniziativa popolare che dovrà raccogliere almeno 500 mila firme in meno di nove mesi per essere presa in considerazione. In questa legge si propone un modello energetico basato largamente sulle fonti rinnovabili, maggiore trasparenza nella formazione del prezzo dell’energia elettrica, la tassazione dell’energia elettrica prodotta dalle centrali nucleari.
A dar man forte all’AMPIER arriva persino il Commissario europeo all’Energia Gunter Oettinger (che non molto tempo fa aveva criticato anche i tagli agli incentivi statali italiani) che ha chiesto espressamente al ministro spagnolo per l’Industria, l’Energia e il Turismo, José Manuel Soria, di creare un gruppo di lavoro sull’energia al fine di garantire la sicurezza giuridica e stabilità per settore degli impianti fotovoltaici e le altre fonti rinnovabili.
Onestamente, però, è molto difficile che Oettinger appoggi apertamente la tassazione sul nucleare. Molto più probabile, invece, che il Commissario europeo chieda al Governo spagnolo un compromesso che non sia lesivo per il comparto industriale delle fonti rinnovabili....continua a leggere su: greenstyle.it
Nessun commento:
Posta un commento