giovedì 5 luglio 2012

Impianti Fotovoltaici: accordo tra Provincia e Comune

Pannelli Fotovoltaici nei Comuni
-SolEnergia Sardegna- La Provincia e i Comuni del territorio hanno sottoscritto ieri, a Palazzo Granducale, un accordo di programma per lo sviluppo di progetti finalizzati a realizzare impianti fotovoltaici su strutture di proprietà degli stessi enti. Dopo la fase di verifica sulla fattibilità, portata avanti dalle amministrazioni locali con il supporto di Ealp (Agenzia energetica provinciale), sono stati individuati i possibili interventi da inserire nel progetto complessivo, sulla base del quale andare ad un unico bando per l’individuazione dell’impresa che realizzerà l'installazione degli impianti fotovoltaici.

Gli investimenti saranno fatti a costo zero per i Comuni e la Provincia in quanto tutte le spese sostenute dal soggetto aggiudicatario dell’appalto saranno ripagate nell’ambito delle risorse provenienti dagli incentivi fotovoltaico (conto energia). Ai Comuni ed alla Provincia sarà riconosciuta l’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici che potrà essere destinata, a seconda della taglia dell’impianto, a copertura dei propri consumi o alla vendita.

«Lo strumento attuativo individuato - ha detto l’assessore provinciale all’ambiente Nicola Nista - consente di superare il problema del patto di stabilità, che attualmente blocca gran parte degli investimenti pubblici. L’altro elemento innovativo – ha aggiunto - è che la Provincia farà da stazione appaltante unica per tutti gli interventi, sia che riguardino strutture di sua proprietà, sia per quelle di proprietà dei Comuni che hanno aderito all’Accordo».

I Comuni presenti alla firma erano: Bibbona, Campiglia, Castagneto, Cecina, Collesalvetti, Livorno, Rosignano, San Vincenzo, Sassetta, Suvereto. I comuni elbani sottoscriveranno l’accordo nei prossimi giorni in un apposito incontro a Portoferraio. Il bando di gara è in fase di definizione e sarà emanato nelle prossime settimane con procedura europea di tipo telematico.

In base ai progetti preliminari elaborati da Ealp, che saranno oggetto del bando provinciale, sono almeno 97 gli interventi potenzialmente realizzabili su tutta la Provincia per l'installazione di impianti fotovoltaici, con 4.000 kW di potenza installabile, per una produzione di energia elettrica attesa di 5 milioni di kWh annui ed un risparmio annuo in bolletta di circa 500.000 euro....continua a leggere su: gelocal.it

Nessun commento:

Posta un commento