mercoledì 2 gennaio 2013

DAL GSE IL DISCIPLINARE PER IL RECUPERO E RICICLO DEI MODULI FOTOVOLTAICI A FINE VITA

I Decreti interministeriali del 5 maggio 2011 (Quarto Conto Energia) e del 5 luglio 2012 (Quinto Conto Energia) stabiliscono che, per impianti fotovoltaici entrati in esercizio successivamente al 30 giugno 2012, il produttore dei moduli fotovoltaici debba aderire a un Sistema/Consorzio che ne garantisca il riciclo a fine vita.

Nelle Regole Applicative predisposte dal GSE sono indicati i requisiti cui i Sistemi/Consorzi devono conformarsi per essere ritenuti idonei allo svolgimento dell'attività di smaltimento dei moduli a fine vita.
A decorrere dall'1 gennaio 2013, non potranno essere riconosciute le tariffe incentivanti in assenza dell'attestato di adesione del produttore dei moduli ad un Sistema/Consorzio che rispetti i requisiti indicati nelle Regole Applicative.

Al riguardo, tuttavia, il GSE ha previsto un periodo transitorio, la cui scadenza è stata fissata al 31 dicembre 2012, durante il quale i Sistemi/Consorzi che non fossero ancora in possesso di tutti i requisiti avrebbero potuto produrre un'attestazione di "possesso parziale dei requisiti", ferma restando la necessità di attestare il "possesso di tutti i requisiti" entro la fine del periodo transitorio...continua

Nessun commento:

Posta un commento